Dal 04 al 28 febbraio 2011
Dal 12 novembre è possibile prenotare la visita alla mostra “Alessandro Volta – le fonti dell’ energia… tra passato, presente e futuro” da parte delle scuole.
La mostra organizzata dall’Ass.ne Carpe Diem con il patrocinio del Comune di Sora Ass.to alla Cultura e dell’Università di Cassino ha come obiettivo quello di far toccare e provare al visitatore come avvengono alcuni fenomeni della natura e capire le leggi che li governano attraverso l’uso di un linguaggio semplice e dell’esperimento.
L’itinerario espositivo, si apre con un omaggio a Volta grande ingegno del XVIII secolo, riproponendo attraverso dei pannelli descrittivi e illustrativi i suoi studi nel campo dell’elettricità e le sue invenzioni. Seguirà poi una panoramica chiara ed esplicativa sulle molteplici fonti energetiche. Verrà messa in luce la straordinaria proprietà dell’energia di conservarsi e trasformarsi. Si tratterà di un vero viaggio alla scoperta dei numerosi modi che l’uomo ha ideato per sfruttare le risorse della natura. La visita proseguirà nella “Sala della Scienza”, dove vengono replicati alcuni degli esperimenti realizzati da Volta come la pila, l’elettroforo, il condensatore a dischi…, per poi passare ad altre dimostrazioni sperimentali sull’energia. Un’esperienza empirica straordinaria per appassionati e curiosi che desiderano scoprire l’incredibile ricchezza dell’ambiente che ci circonda. L’obiettivo è soprattutto quello di sensibilizzare la coscienza dei giovani per un uso rispettoso e attento delle risorse riducendo al minimo l’impatto sull’ecosistema e il rischio ambientale.
Per informazioni e prenotazioni: 0776/839083 dalle ore 9:30 alle 17:00.