Per celebrare l’anno dell’astronomia si rende omaggio a Galileo.
La mostra ripercorre, attraverso pannelli descrittivi e illustrativi, l’ambiente storico, sociale e culturale dell’epoca, fino ad arrivare alla definitiva riabilitazione del nostro scienziato.
Il percorso prosegue nella “Sala delle Stelle”,dove si potrà osservare ciò che oggi le luci nascondono e la visione del cielo stellato con le sue costellazioni. La visita va avanti nella “Sala della Scienza”, dove vengono replicati alcuni degli esperimenti realizzati da Galileo: il pendolo, la forza dei gravi e altri ancora sull’elettromagnetismo, l’idrostatica, l’acustica…
La filosofia della Mostra, così come affermava Galileo, è parlare a tutti in modo chiaro e, come è nella tradizione delle mostre organizzate dall’ Ass.ne Carpe Diem, è quella di far toccare e provare al visitatore come avvengono alcuni fenomeni della natura e far capire le leggi che li governano attraverso l’uso di un linguaggio semplice e degli esperimenti.
Un’esperienza straordinaria per appassionati e curiosi che desiderano affacciarsi e assistere all’incredibile vita dell’universo e le sue conseguenze nella vita reale.