dal 29 Novembre 2008 al 11 gennaio 2009
L’esposizione, organizzata all’interno del museo Civico “Valle del Liri” in Piazza Mayer Ross a Sora (FR), vuole essere un omaggio ad un italiano illustre in occasione del centenario dal ricevimento del premio Nobel. Un italiano che ha lasciato un segno indelebile nella storia moderna e ha dato il via al processo che ha portato a definire il novecento come il secolo della tecnologia dell’informazione.
L’esposizione presenta strumenti usati nella storia per la comunicazione, in un percorso a tappe, che illustrano, passo dopo passo, l’evoluzione dei mezzi di comunicazione per la trasmissione delle idee e delle informazioni partendo dai corni di animale fino ad arrivare al moderno cellulare.
Organizzare una mostra su Guglielmo Marconi, massima espressione della genialità nel campo della comunicazione, ci dà la possibilità di riflettere sulla importanza storica e di come sarebbe diversa la nostra vita senza di essa.
Abbiamo scelto di trattare gli strumenti che hanno cambiato la nostra storia e che daranno impulso a nuovi cambiamenti. Pertanto Guglielmo Marconi sarà dunque ancor di più in futuro un riferimento, un faro sia per ciò che è stata la sua attività, sia per come ha sempre inteso le sue invenzioni: “strumenti per il progresso dell’uomo”.
L’esposizione della Mostra sarà suddivisa in sezioni dalla Preistoria alla conquista dello spazio, sarà arricchita da didascalie da leggere, in un percorso che, dall’inizio alla fine, risulta di facile lettura e comprensione per tutti i visitatori. La mostra, focalizzata sul mondo delle Telecomunicazioni, offre riferimenti cronologici e fonti documentali, la spiegazione chiara e sintetica di tutti i congegni esposti, permette di acquisire conoscenze fondamentali ed una perfetta comprensione dell’evento.
La visita permette ai ragazzi di imparare divertendosi e di scoprire i fondamentali principi studiati da Marconi e ancora oggi applicati, che rendono questa esperienza unica.
Un modello di esposizione originale, per vivere un’esperienza didattica – formativa adattabile a tutti i livelli di istruzione e che risulterà per gli studenti una lezione innovativa ed indimenticabile, lasceranno la mostra con gli occhi sognanti, quasi increduli della profonda bellezza di quanto vedranno e sentiranno.
Un occasione per approfondire la conoscenza di un italiano importante che con le sue invenzioni ha recato un contributo incalcolabile allo sviluppo della civiltà contemporanea e ad un genio universalmente riconosciuto in tutto il mondo, ed ancora un’occasione per “toccare con mano” la reale applicazione degli strumenti presentati.
In occasione del trentennale di attività di Teleuniverso abbiamo deciso di legare i due eventi realizzando, una conferenza, a tema raccontando la storia dell’emittenza privata nella Ciociaria il giorno 04 dicembre ore 15:00 presso la Biblioteca del Comune di Sora.